SEI INTERESSATO AI NOSTRI PRODOTTI?
RICHIEDI INFO/PREVENTIVI

CHIAMA ORA:
0437-889106

SEI INTERESSATO AI NOSTRI PRODOTTI?
RICHIEDI INFO/PREVENTIVI

CHIAMA ORA:
0437-889106

Decorare gli esterni di casa a Natale

Decorare la propria casa per le feste natalizie è sicuramente uno dei momenti più gioiosi della stagione invernale durante il quale escono idee e soluzioni stupende, originali oppure eccentriche, dopotutto a Natale, tutto è concesso. Spesso ci si concentra parecchio sugli addobbi interni tralasciando l’enorme potenziale delle decorazioni esterne, capaci di avvolgerci di spirito natalizio ancor prima di entrare in casa.


Cosa c’è di più bello, quando ci affacciamo alla finestra oppure arriviamo sul nostro vialetto, di ritrovarsi faccia a faccia con la magia del Natale? Vedere il giardino, il terrazzo o l’ingresso arricchito da allegre decorazioni e meravigliose luci colorate riempie il cuore di felicità.

Decorare gli spazi esterni

Le idee per rendere la tua casa unica sono davvero tante e altamente personalizzabili! Mischiando luci scintillanti, ghirlande, candele, personaggi natalizi e altri addobbi di Natale potrai creare un’atmosfera davvero speciale e che farà venire voglia di entrare a chiunque.

Il segreto è quello di mantenere la coerenza e di farsi guidare dal buongusto. Gli addobbi natalizi per gli esterni infatti devono rispecchiare lo stile e la personalità di casa tua, senza esagerare, perché tra un addobbo elegante e suggestivo e uno eccessivo e kitsch a mo’ di luna park, c’è un confine molto sottile.

Che sia una villa con un immenso giardino o un mini-appartamento con un piccolo balcone, accessoriare la propria casa con il fascino magico di uno dei più bei periodi dell’anno decorandone gli esterni, è il modo perfetto per renderla ancora più bella e vistosa.

Vuoi che le tue decorazioni da esterno raccontino lo spirito natalizio che si respira in casa ancor prima di varcare la soglia?

Continua a leggere per scoprire quali sono gli addobbi perfetti e come utilizzarli per adornare l’ingresso, i balconi e il giardino.

Decorare l’ingresso

Come ben saprai, l’ingresso e il suo portone sono il primo e più importante biglietto da visita della nostra dimora, ed è proprio per questo motivo che nell’addobbarli va prestata molta attenzione. Per l’ingresso potrai scegliere, in base alla tua abitazione, decorazioni natalizie più o meno complesse ma, la cosa importante, è che non vengano lasciate al caso.

Decorazione portone casa indipendente

Se hai la fortuna di abitare in una casa indipendente, magari con un bel portico alla fine del vialetto, puoi adottare mille e una soluzioni per decorare il tuo ingresso per Natale:

  • alberelli e stelle di Natale ai lati della porta
  • luci e ghirlande alle grondaie
  • luci e ghirlande intrecciate a travi e corrimano
  • lanterne e candele sui gradini o sotto il portico
  • neve finta per imbiancare portico e ingresso

Decorazione portone appartamento

Se invece abiti in appartamento il tuo cavallo di battaglia sarà proprio il portone d’ingresso, ma potresti comunque decidere di arricchire il pianerottolo con qualche elemento per renderlo più bello e accogliente:

  • ghirlanda classica con rami di pino, bacche e pigne appesa alla porta
  • soluzioni fai da te create con tappi di sughero o vecchie palline appese alla porta
  • ricoprire la porta con carta e fiocco per trasformarla in un enorme pacco regalo
  • fili di luci per illuminare il contorno della porta
  • piccolo albero di Natale oppure lanterne e candele per dare vita al pianerottolo

Con questi addobbi sistemati a regola d’arte darai sicuramente il benvenuto ai tuoi ospiti e invoglierai chiunque passi davanti casa a bussare alla porta.

Decorare il balcone e terrazzo

Possiedi un balcone o un terrazzo? Allora non puoi farti scappare l’occasione per creare uno sfondo magico con delle fantastiche decorazioni. Gli addobbi segreti, in questo caso, sono le luci!

Decorare balcone e terrazzo con le luci

Che siano visti dall’interno oppure dall’esterno i giochi di luci e colori sono sempre meravigliosi. Non esagerare, scegli effetti semplici e divertenti, con combinazioni che modifichino a rotazione il lampeggiare delle lucine natalizie. Sbizzarrisciti intrecciando o appendendo fili di luci dei tuoi colori preferiti sulle ringhiere e sui davanzali e ricordati di scegliere luci a led per risparmiare sulla bolletta.

Altre idee per decorare balcone e terrazzo

Oltre alle immancabili luci le idee per rendere il tuo balcone o terrazzo a prova di Natale sono davvero tante e il bello è che, spazio permettendo, una non esclude l’altra:

  • un piccolo albero di natale decorato all’angolo, anche vero
  • festoni, ghirlande o calze appese alle ringhiere
  • palline, stelle o angioletti che scendono dal soffitto
  • il pupazzo di Babbo Natale che risale la ringhiera sacco in spalla

Con un balcone luminoso e colorato la magia del Natale avvolgerà chiunque ci posi gli occhi anche da lontano.

Decorare il giardino

Avere un giardino è sempre un vantaggio, soprattutto a Natale. Anche tu hai a disposizione uno spazio all’aperto? In questo caso il limite per le decorazioni natalizie è solo la fantasia.

Anche qui le luci giocano un ruolo fondamentale, queste sono disponibili in tantissime forme e fantasie per adattarsi perfettamente alle tue esigenze di spazio e stile.

Ecco alcune fantastiche soluzioni must have per decorare il giardino a Natale:

  • alberi del giardino decorati e illuminati
  • decorazioni natalizie 3D come renne e pupazzi per ricreare situazioni
  • maxi palline di Natale per incorniciare il vialetto
  • piante e fiori come stelle di Natale e ciclamini bianchi, rami di abete o aghifoglio per decorare i lati dell’ingresso
  • lanterne, alberelli illuminati e vasi decorati per creare un piccolo sentiero che accompagni gli ospiti verso la porta d’ingresso o al gazebo decorato a dovere

Luminarie, luci e scritte lampeggianti faranno in modo che il tuo giardino diventi l’attrattiva più visibile del quartiere.

 

Decorare gli spazi esterni: consigli di stile

Vuoi riempire di bagliore le notti natalizie? Vuoi che i tuoi addobbi si notino in mezzo ad altri cento?

Ecco 2 consigli di stile per decorare gli esterni di casa in modo fantastico:

  1. EFFETTO FROZEN: luci a led di colore bianco e blu, decorazioni a forma di stalattiti e addobbi di tonalità bianche, blu e argento.
  2. EFFETTO FIABA: luci a led chiare e calde affiancate a luci tendenti al giallo, addobbi color oro, argento e rosso.

 

Non vedi l’ora di iniziare a decorare gli esterni di casa tua? Segui la nostra guida e creerai un’atmosfera natalizia originale e ricca di magia.
Hai trovato utile questo articolo? Forse potrebbe interessarti anche: 4 idee per decorare le finestre a Natale

Lascia un commento:

*

Your email address will not be published.

© 2016 Tecno2 s.r.l. P.IVA 00766350250
  
WordPress Image Lightbox Plugin