SEI INTERESSATO AI NOSTRI PRODOTTI?
RICHIEDI INFO/PREVENTIVI

CHIAMA ORA:
0437-889106

SEI INTERESSATO AI NOSTRI PRODOTTI?
RICHIEDI INFO/PREVENTIVI

CHIAMA ORA:
0437-889106

Fornitura e posa in opera di serramenti scorrevoli a Belluno

Se stai ristrutturando o costruendo, sai già quanto importanti siano le scelte da prendere in merito alle finestre. A maggior ragione se si tratta di portefinestre particolarmente ampie.

I serramenti scorrevoli potrebbero fare al caso tuo. Sempre più diffusi, sono la soluzione ideale per creare una continuità tra lo spazio interno della casa e quello esterno, che si tratti di un grande giardino o di una piccola terrazza.

Ammirando il paesaggio esterno attraverso una grande portafinestra scorrevole ci sembrerà quasi che non vi sia nulla a separarci da esso: nessuna barriera, ostacolo o limite.

In questo breve articolo vedremo due tipologie di serramenti scorrevoli: lo scorrevole alzante e lo scorrevole complanare.

I vantaggi di un serramento scorrevole

Partiamo innanzitutto dai vantaggi generali che i serramenti scorrevoli possono offrire alle nostre abitazioni.

1 – LUCE | I serramenti scorrevoli consentono la realizzazione di vetrate di considerevoli dimensioni. Il risultato: molta più luce (naturale) in casa.

2 – PANORAMA | Come abbiamo detto, con un ampio serramento scorrevole ti sarà ancora più facile creare una continuità con l’ambiente esterno. A seconda del modello e del numero di ante, potrai arrivare ad avere anche un’intera parete della casa costituita da magnifiche vetrate.

3 – SPAZIO | Se l’ambiente non consente l’apertura tradizionale “a bandiera” dell’anta della finestra (per ragioni di peso o di spazio), il serramento scorrevole si presenta come la soluzione ideale da installare.

4 – SICUREZZA | A seconda delle caratteristiche del modello e del tipo d’installazione e ferramenta utilizzate, i serramenti scorrevoli offrono gli stessi livelli di sicurezza delle finestre e portefinestre a battente, senza compromessi.

5 – PRESTAZIONI | Le prestazioni in termini d’isolamento termico e acustico dei moderni serramenti scorrevoli, siano essi in PVC o in legno, sono molto elevate, proprio come quelle dei tradizionali serramenti a battente. Scegliere un triplo vetro, naturalmente, potrebbe essere un’ottima idea!


Scorrevole alzante

In un serramento scorrevole alzante l’anta apribile si alza e scorre in parallelo davanti all’anta fissa.

Questa caratteristica consente almeno quattro grossi vantaggi:

1 – soglia ribassata: ideale non soltanto dal punto di vista dell’estetica, pulita e minimalista, ma anche e soprattutto per la praticità e funzionalità, specialmente in presenza di bambini, anziani o persone affette da disabilità.

2 – Leggerezza e fluidità in apertura e chiusura: anche con ante di grandi dimensioni, la manovra risulta facile e agevole.

3 – Possibilità di realizzare serramenti con superfici vetrate di grandi dimensioni.

4 – Nessun ingombro ulteriore: muovendosi lungo il proprio piano, le ante non interferiscono con pareti, mobili, arredi o altri elementi interni o esterni.

Inoltre, i livelli di tenuta alle intemperie e d’isolamento termoacustico raggiungibili sono davvero molto alti.


Scorrevole complanare

In un serramento scorrevole complanare le ante (fisse e apribili), quando sono chiuse, si trovano sullo stesso piano, risultando appunto “complanari”. Agendo sull’apertura, l’anta apribile fuoriesce e scorre sopra l’anta fissa.

Telaio e guarnizioni, presenti su tutti e quattro i lati come nelle finestre tradizionali, garantiscono un’ottima tenuta termica. Naturalmente, per uscire e rientrare bisognerà adattarsi a “scavalcare” la parte di telaio che poggia a terra.

Il serramento scorrevole complanare può essere configurato a due ante, una fissa e una scorrevole, o a quattro ante, con le due centrali che scorrono sopra le due laterali fisse.

Un grande vantaggio del serramento scorrevole complanare rispetto a quello alzante è indubbiamente la possibilità di aprire l’anta in posizione di ribalta. Anche detta “a vasistas”, questa posizione dell’anta è molto comoda per arieggiare la stanza senza creare eccessive correnti d’aria.


I serramenti scorrevoli hanno una grande versatilità di utilizzo. Non sono adatti soltanto come porte per balconi e terrazzi: vengono spesso impiegati come chiusura di verande e giardini d’inverno, trasformandole in veri e propri prolungamenti dell’abitazione, da vivere 365 giorni l’anno.

La gamma di colori e finiture disponibili, particolarmente ampia, consente un inserimento perfetto nel contesto cromatico dell’edificio.

La scelta del giusto serramento non è sufficiente: indispensabile è che l’installazione venga effettuata “a regola d’arte” da professionisti del settore. Per questo ti invitiamo a contattarci: sopralluogo e preventivo sono gratuiti. Clicca qui per inviarci una richiesta, ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Hai trovato utile questo articolo? Forse potrebbe interessarti anche: Come scegliere il colore dei serramenti.

Lascia un commento:

*

Your email address will not be published.

© 2016 Tecno2 s.r.l. P.IVA 00766350250
  
WordPress Image Lightbox Plugin