SEI INTERESSATO AI NOSTRI PRODOTTI?
RICHIEDI INFO/PREVENTIVI

CHIAMA ORA:
0437-889106

SEI INTERESSATO AI NOSTRI PRODOTTI?
RICHIEDI INFO/PREVENTIVI

CHIAMA ORA:
0437-889106

7 buoni motivi per cambiare infissi e serramenti – Tecno2

Sostituendo i vecchi infissi risparmierai sul riscaldamento, ridurrai i rumori esterni, ti libererai per sempre dei fastidiosi spifferi e aumenterai la sicurezza di casa tua. Se stai pensando di cambiare queste componenti fondamentali e hai bisogno di un piccolo incentivo per prendere una decisione in questo articolo troverai ben 7 buoni motivi per cambiare infissi e serramenti.


Infissi e serramenti proteggono casa tua da sbalzi termici, rumori molesti e dalle intrusioni esterne, hanno un forte impatto estetico sullo stile della casa e contribuiscono a donarle un aspetto curato ed elegante.

Anche con la corretta manutenzione e cura, con il passare del tempo queste importanti chiusure possono danneggiarsi e usurarsi comportando un peggioramento della qualità della vita in casa, perché anche se possono essere ancora belle da vedere e mostrare un design moderno, ciò non significa che siano efficienti.

Infissi e serramenti

La vita degli infissi e dei serramenti può anche superare i 30 anni ma la loro efficienza si riduce con il tempo anche senza che per questo si notino necessariamente segni particolarmente visibili: possono per esempio essere ancora belli da vedere ma questo non significa che mantengano le giuste prestazioni.

Facciamo un po’ di chiarezza tra questi due termini strettamente collegati ma con significati diversi:

  • INFISSO – è la struttura, il telaio, l’elemento saldato al muro che permette di posizionare le ante grazie a delle cerniere
  • SERRAMENTO – è la parte apribile che viene montata sulle cerniere con lo scopo di creare un’apertura o una chiusura

Negli ultimi anni il design e la tecnologia di queste strutture hanno subito dei miglioramenti incredibili con vantaggi neanche lontanamente paragonabili agli infissi di 10 o 15 anni fa presenti nella maggior parte delle case e degli appartamenti abitati dalla maggior parte della popolazione.

Cambiare infissi e serramenti

A causa del continuo utilizzo, della scarsa manutenzione e degli agenti atmosferici può capitare che porte e finestre si usurino più in fretta compromettendo le parti che le compongono e influendo sulla tenuta e sulle prestazioni.

Al di là della visione chiara dei segni di deterioramento della superficie di ante e telai come: screpolature, distacco delle vernici, fessurazioni, vetrocamera traballante, graffi, macchie e irregolarità, le componenti che devi esaminare, magari in fase di pulizia, sono le parti di ferramenta e le guarnizioni.

L’usura di questi elementi, come guarnizioni sgretolate o deformate o viti e cerniere allentate, comprometteranno sicuramente la corretta funzione del serramento, la sua tenuta e le sue prestazioni.

L’umidità e gli spifferi, che a lungo andare possono diventare nocivi per la salute, sono chiari segni di un mal funzionamento dei serramenti che avrà come conseguenza un’eccessiva dispersione di calore in inverno e un pessimo isolamento d’estate.

C’è inoltre da considerare che le ultime tecnologie del settore sono migliorate così tanto che permettono, cambiando solamente le finestre, di risparmiare sulle bollette anche il 30% dei consumi dell’unità abitativa.

L’occasione giusta per ammodernare i propri infissi arriva sicuramente quando si pensa a ristrutturare lo stabile, facendo parte di tutti quegli interventi finalizzati a rinnovare la bellezza e la funzionalità degli spazi interni ed esterni della casa.

In questo caso si sostituiranno i serramenti quando:

  • lasciano penetrare spifferi d’aria e rumori molesti
  • ci sono danni strutturali che ne compromettono la funzionalità
  • risultano antiquati e superati oppure non corrispondono più allo stile della casa

7 buoni motivi per cambiare infissi e serramenti

Eccoci arrivati al punto, o meglio ai punti, più importanti del nostro articolo che ti faranno capire veramente se nel tuo caso c’è o meno bisogno di sostituire infissi e serramenti.

Che la tua abitazione sia un piccolo appartamento o una grande casa indipendente, lo scopo di cambiare infissi e serramenti è sempre quello di incrementare il valore economico dell’immobile e di migliorarne l’abitabilità, rendendola più confortevole ed elegante.

I buoni motivi di cui ti stiamo parlando sono:

  1. RISPARMIO ENERGETICO

Come abbiamo già detto le nuove tecnologie del settore garantiscono una minore dispersione termica mantenendo il calore all’interno in inverno e all’esterno in estate. Questo comporta un minore utilizzo di riscaldamenti e condizionatori che provocano un forte spreco energetico, impattando molto sull’ambiente e sulle bollette. Scegliendo quindi dei serramenti con un elevato potere di isolamento termico avrai un beneficio economico immediato: meno soldi per i tuoi consumi di combustibili e più comfort tra le mura di casa. Inoltre, la scelta degli infissi giusti per finestre e lucernari garantisce un elevato afflusso di luce in casa, questo ti permetterà di sfruttare l’illuminazione naturale e di risparmiare anche sulla bolletta dell’energia elettrica.

  1. ISOLAMENTO ACUSTICO

Grazie ai nuovi infissi e al loro potere fonoisolante caratterizzato dai loro elementi costitutivi come il materiale del telaio, il vetro isolante e la posa in opera, proteggerai casa tua da suoni inopportuni, sgradevoli e dannosi evitando così determinate condizioni di stress psicologico, di malessere generale e di disagio.

  1. MIGLIORAMENTO ESTETICO

Estetica e design, si sa, sono elementi che diventano ogni giorno sempre più importanti. I serramenti di nuova generazione hanno un forte potere estetico e sono completamente personalizzabili, a seconda delle necessità, nei materiali, nelle finiture e nelle colorazioni. Cambiando i serramenti migliorerai l’aspetto di finestre e aperture rendendo ogni ambiente più curato e armonioso.

  1. BENESSERE

All’inizio non ci si fa caso ma con il passare del tempo i serramenti mal funzionanti diventano un vero e proprio incubo nella vita quotidiana delle persone. Serramenti nuovi e perfettamente funzionanti invece eliminano ogni forma di stress facendoti risparmiare tempo e denaro, togliendoti dalla testa il problema continuo di dover chiamare il manutentore. Una casa ben isolata termicamente e acusticamente e più sicura aumenta senza ombra di dubbio il comfort abitativo e la sensazione di benessere.

  1. MAGGIORE SICUREZZA

Una casa protetta da ladri e malintenzionati contribuisce a rendere la tua vita e quella dei tuoi cari più sicura e tranquilla. Gli infissi blindati, grazie a telai, strutture, chiusure rinforzate e a tutte le tecnologie antieffrazione, sono perfettamente in grado di difendere casa tua dai tentativi di scasso e di intrusione non desiderata. Questi infissi assicurano prestazioni molto elevate e, sfruttando materiali estremamente robusti e durevoli nel tempo, garantiscono a casa nostra il massimo della sicurezza.

  1. RIVALUTAZIONE DELLA CASA

Sai qual è una delle prime cose che architetti e imprese edili cambiano quando ristrutturano un immobile? Porte e finestre. Gli infissi giusti migliorano la qualità della vita in casa, è un dato di fatto, e per questa ragione, sono un valido elemento per innalzare il valore economico della nostra casa al momento della vendita. Sostituire gli infissi è fondamentale quando si vuole vendere il proprio immobile a un buon prezzo perché gli acquirenti sono principalmente attratti da un immobile che presenta infissi moderni. Serramenti certificati, perfettamente installati e a norma, sono elementi che contribuiscono a elevare il valore della tua casa.

  1. INCENTIVI STATALI

Le detrazioni fiscali statali accessibili grazie all’ecobonus offrono un forte incentivo economico a chi decide di sostituire i serramenti, a patto che abbiano caratteristiche di basso spreco energetico. Ovviamente il motivo chiave per scegliere di cambiare i serramenti è la reale necessità… è però vero che se per te è il momento di cambiare le finestre di casa, una detrazione del 50% non può che fare comodo.

 

In realtà solo tu conosci la tua situazione e sai se davvero è il momento giusto per cambiare infissi e serramenti, ciò che possiamo fare noi è consigliarti la soluzione più giusta per soddisfare le tue esigenze e per garantirti comfort, benessere e sicurezza tra le mura di casa.

 

I nostri servizi di sopralluogo e preventivo sono gratuiti, contattaci senza impegno!

Hai trovato utile questo articolo? Forse potrebbe interessarti anche: Cancello automatico: come funziona e perché sceglierlo

Lascia un commento:

*

Your email address will not be published.

© 2016 Tecno2 s.r.l. P.IVA 00766350250
  
WordPress Image Lightbox Plugin