SEI INTERESSATO AI NOSTRI PRODOTTI?
RICHIEDI INFO/PREVENTIVI

CHIAMA ORA:
0437-889106

SEI INTERESSATO AI NOSTRI PRODOTTI?
RICHIEDI INFO/PREVENTIVI

CHIAMA ORA:
0437-889106

case da giardino in legno

Quante volte, passeggiando al centro commerciale o per i negozi fai da te, ti è caduto l’occhio sugli ampi piazzali dove sono esposte tantissime stupende mini case per il giardino? È normale, negli ultimi tempi le casette da giardino in legno stanno avendo un incredibile successo nel mercato degli elementi d’arredo per esterni e in quello degli accessori da giardino.

Nel nostro articolo vogliamo darti tutte le informazioni che ti servono per sapere come scegliere una casetta da giardino in legno.

Casette da giardino

Un regalo perfetto per i più piccoli ma anche una sistemazione per gli attrezzi! Le casette da giardino sono perfette come piccolo deposito, come dependance da vivere con gli ospiti o come piccola serra per le piante e i fiori.

Se sei così fortunato da avere un bellissimo giardino privato potrai sfruttare la grande comodità delle casette da giardino.

Potrai scegliere tra quelle più grandi, che possono anche essere pavimentate e utilizzate come una vera e propria stanza esterna alla casa o quelle più piccole e semplici, che potrai invece sfruttare per riporre in sicurezza tutto ciò che fa parte dell’arredamento esterno come barbecue, ombrelloni e sedie sdraio.

Le casette da giardino sono molto utili e capaci di valorizzare incredibilmente l’esterno della casa. Grazie alle nuove tecnologie e ai nuovi trattamenti le casette da giardino sono sempre più immuni ai rumori esterni e, se si opta per un modello dotato di isolamenti e manto di copertura, anche ai cambiamenti climatici.

Le casette resteranno quindi fresche d’estate e protette d’inverno e ti permetteranno, in base alla tipologia scelta, di equipaggiarle con il numero di finestre che desideri e di allestire lo spazio interno con mensole e ripiani.

Perché una casetta da giardino?

Come già accennato qui sopra le casette da giardino possono essere utilizzate e personalizzate in tantissimi modi e per qualsiasi esigenza, per esempio potresti sfruttarle come:

  • casetta per i bambini
  • garage
  • stanza dedicata al proprio hobby
  • ambiente dove rilassarsi
  • dependance per gli ospiti
  • deposito per gli attrezzi e/o per la legna
  • piccola serra

Hai ben chiaro quello che vuoi dalla tua casetta da giardino? Perfetto, a questo punto possiamo darti qualche informazione in più per aiutarti nella tua scelta.

Come scegliere la casetta da giardino

I principali fattori da tenere in considerazione prima di acquistare una casetta da giardino sono 5:

  • materiale – in base alle proprie esigenze e all’estetica del giardino
  • dimensioni – per creare la giusta armonia di forme e dimensioni e allo stesso tempo soddisfare al meglio le necessità
  • tipologia di tetto – meglio scegliere una tipologia a spiovente e/o rinforzata perché è la parte più colpita dagli agenti atmosferici
  • possibilità di pavimentazione – è bene accertarsi che volendo procedere, anche in futuro, con la pavimentazione, questa possa essere fatta con facilità
  • modalità di assemblaggio – struttura a pannelli o struttura a incastro
    • casette da giardino con struttura a pannelli – montaggio molto semplice, i pannelli verranno assemblati utilizzando viti e bulloni forniti dalla casa produttrice
    • casette da giardino con struttura a incastro – come in un grande puzzle 3D basterà incastrare i pannelli preassemblati, con poco utilizzo di viti e bulloni

Dopo aver scelto dove collocare la casetta nel proprio giardino c’è ancora una questione importante di cui tenere conto, le autorizzazioni.

Autorizzazioni casette da giardino

Anche se le casette da giardino hanno poco impatto dal punto di vista dello spazio e non necessitano di opere murarie, dobbiamo comunque ottenere le giuste autorizzazioni o quantomeno informarci sulla necessità o meno di queste nel nostro comune di residenza. Solitamente per le casette più piccole non sono necessarie particolari autorizzazioni, tutto dipende dai regolamenti edilizi comunali che variano da luogo a luogo.

Per questo motivo ti consigliamo di informarti presso il tuo Comune e di ricorrere a un tecnico abilitato prima di acquistare la tua casetta da giardino e/o prima di iniziare i lavori.

Se sei arrivato fino a qui avrai sicuramente una panoramica chiara di tutto ciò che devi considerare prima di scegliere la tua casetta da giardino e quindi è arrivato il momento di spiegarti le qualità e il valore aggiunto che il legno può dare al tuo giardino.

Casette da giardino in legno

Sempre eleganti e con caratteristiche che altri materiali non possono dare. Le casette da giardino in legno sono sicuramente le più vendute perché dotate di comode finestre, dettagli curati e altri particolari unici.

È impossibile non amare il semplice e delicato design del legno, con il suo fascino immortale assicura una sensazione di calore inimitabile, un’accoglienza alla quale non si può rinunciare quando si pensa di trasformare una casetta da giardino in una piccola dependance per gli ospiti.

Oltre allo stile classico capace di creare un ambiente confortevole le casette da giardino in legno hanno una marcia in più per quanto riguarda l’isolamento termico e acustico.

Le casette da giardino in legno, rispetto ad altre che necessitano di opere murarie, comportano una spesa molto inferiore e rendono glamour ogni giardino grazie al loro fascino naturale.

Piccoli edifici eco-sostenibili, caldi e confortevoli perfetti per essere trasformati in piccoli uffici o in locali accoglienti e luminosi dove poter trascorre qualche ora in totale relax, anche con amici e parenti.

Sicuramente avrai capito che siamo dalla parte del legno e, dopo averti raccontato tutto ciò che questo meraviglioso materiale può regalarti, è ora di metterti in guardia su alcuni punti importati che farai bene a considerare prima si acquistare una casetta da giardino in legno.

Come scegliere una casetta in legno

Se hai in programma l’acquisto di una casetta da giardino in legno devi considerare sia gli aspetti tecnici sia quelli eco-sostenibili per essere sicuro/a di fare la scelta giusta.

Gli elementi da tenere in considerazione sono:

  • Tipologia e qualità del legno
  • Provenienza del legno
  • Spessore dei pannelli
  • Lavorazione del legno
  • Resistenza nel tempo e manutenzione

Assicurati sempre che la tua casetta da giardino in legno provenga da foreste rinnovabili e certificate come quelle di Austria e Germania, che il legno sia di qualità e ben lavorato e che i pannelli, che sono in relazione ai metri quadri di cui hai bisogno, vadano dai 14 millimetri per le casette più piccole fino ai 28-30 per quelle medio-grandi.

 

Voi vivere veramente il tuo giardino? Fallo con una casetta da giardino in legno! Vieni a scoprire i tantissimi modelli che abbiamo selezionato per te dai migliori produttori certificati in Europa. Ti aspettiamo nel nostro showroom di Santa Giustina.

 

I nostri servizi di sopralluogo e preventivo sono gratuiti, contattaci senza impegno!

Hai trovato utile questo articolo? Forse potrebbe interessarti anche: 3 pro e 3 contro delle porte scorrevoli

Lascia un commento:

*

Your email address will not be published.

© 2016 Tecno2 s.r.l. P.IVA 00766350250
  
WordPress Image Lightbox Plugin